La vostra serie TV preferita

Forum Gundam Anime e film La vostra serie TV preferita

Amministratore
      Tra le serie televisive del franchise di Gundam (esclusi quindi film, OVA e quant’altro), qual è la vostra preferita e perché?
    Visualizzazione 2 filoni di risposte
    • Risposte
        Fortesque87
        Utente
          Escludendo gli OVA, che sono sicuro abbiano un posto privilegiato nel nostro cuoricino di plastica riciclata, io direi (nonostante tutto il bene e il bello nelle altre serie) Turn A Gundam.

Perchè c’è dello steampunk, c’è il post-apocalittico, perchè è tutto volutamente contrastante (e a tratti disturbante) esteticamente come se noi ci trovassimo a pilotare oggi un robot di pietra fatto dai Maya nelle steppe finlandesi, non capendoci una mazza di come funziona.

Build Fighters conta? Perché io sinceramente l’ho adorata, anche se atipica come serie. Essendo io però più appassionato di Gunpla che altro, ho trovato la serie molto molto carina, divertente ed anche entusiasmante. La sto anche facendo vedere a mio figlio, sicuramente più adatta a lui (ha 5 anni) che le altre serie canoniche.

Zechs
            Amministratore
              Anche io la adoro, almeno la prima. La qualità è andata via via scemando con le altre…
            albee253
            Utente
              Iron Blooded Orphans assolutamente.

L’avevo snobbata qualche tempo fa (come un po’ tutte le serie non appartenenti allo UC) e l’ho guardata per caso quando è stata messa sul canale Youtube Gundam.info.

Sinceramente non credevo fosse possibile che una serie anime mi prendesse così tanto. Già dal primo episodio la crudezza con cui viene schiaffato in faccia allo spettatore il mondo in cui vivono i ragazzi protagonisti è spiazzante. La condizione dei ragazzini mandati in guerra come carne da cannone , la loro forza nel superare tutto per sopravvivere, la quasi apatia con cui accettano il rischio di morire e nonostante ciò l’affiatamento praticamente familiare tra loro sono rappresentati in maniera superba.

Tutti i personaggi hanno una definizione dettagliatissima della propria personalità ed è fantastico il modo in cui sono rese le reazioni sia nell’ atteggiamento che nelle espressioni sul volto quando accade qualcosa; si riesce a seguire gli eventi anche senza dialoghi.

Il tentativo dei Telkadan di riscattarsi da questa condizione, affascina per la risolutezza con cui Orga, il leader, prende decisioni rischiose ma potendo contare sulla abilità in combattimento dei compagni.

E poi i colpi in battaglia, sia tra mobile suit che con i mobile worker sono potenti,  prsanti, sembra quasi di sentirli fisicamente. Il Barbatos poi ha quell’aggressività animalesca che rimette in pace con i decenni di cannoni e spade a laser e raggi vari.

Quello mena senza ritegno ed è il degno strumento nelle mani di Mika, per schiacciare ogni avversario che si metta in mezzo nel percorso dei Telkadan (quando ho bisogno di un po’ di sana battaglia mi rivedo l’episodio 23 della prima serie e mi sento uno dei ragazzini che giù dal treno in mezzo alla neve osservano lo scontro esclamando “awesome”…)

Il tutto accompagnato sempre da una colonna sonora veramente azzeccatissima che esalta come non avevo mai visto in altre serie sia le azioni che i momenti più rilassati o quelli tesi.

Una serie a se stante (in realtà due serie e mai come in questo caso decisamente diverse, quasi contrapposte) che se vogliamo poco ha a che fare con le “normali” serie Gundam, però davvero ha quel mix di fattori che a mio avviso coinvolge da matti (l’ho già rivista due volte in nemmeno sei mesi…).

Visualizzazione 2 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.