Escludendo gli OVA, che sono sicuro abbiano un posto privilegiato nel nostro cuoricino di plastica riciclata, io direi (nonostante tutto il bene e il bello nelle altre serie) Turn A Gundam.
Perchè c’è dello steampunk, c’è il post-apocalittico, perchè è tutto volutamente contrastante (e a tratti disturbante) esteticamente come se noi ci trovassimo a pilotare oggi un robot di pietra fatto dai Maya nelle steppe finlandesi, non capendoci una mazza di come funziona.
Build Fighters conta? Perché io sinceramente l’ho adorata, anche se atipica come serie. Essendo io però più appassionato di Gunpla che altro, ho trovato la serie molto molto carina, divertente ed anche entusiasmante. La sto anche facendo vedere a mio figlio, sicuramente più adatta a lui (ha 5 anni) che le altre serie canoniche.